Radiatori allo scoglio in crema di zucchine


Ingredienti:(per 4 persone)

320 g Pasta Radiatori Garofano
15-20 code di gambero
n°4 calamari
n°4 totani
500 g vongole lupini
n°2 zucchine
cipolla, aglio, prezzemolo, peperoncino, sale

strumenti necessari:
una padella profonda
una pentola
minipimer


Preparazione
Prendete una padella capiente nella quale poi salterete la pasta prima di impiattare. Mettete 3 bicchieri di acqua, 2 spicchi di aglio, un po' di cipolla tritata e peperoncino ( secondo i gusti ); fate scaldare l'insieme e aggiungete le zucchine tagliate a dadini, quindi salate il tutto.
Mettete il coperchio e portate ad ebollizione, facendo attenzione che l'acqua non si asciughi completamente, in tal caso aggiungetene un po'.

Nel frattempo tagliate i calamari e i totani, sgusciate i gamberi ed estraete le vongole precedentemente aperte ( ricordatevi sempre di mettere le vongole in una bacinella con acqua e sale prima di farle aprire sul fuoco, così da far uscire un bel po' di sabbia ). Filtrate l'acqua rilasciata dalle vongole durante la cottura e tenetela da parte.

Intanto potete mettere sul fuoco la pentola con l'acqua della pasta. (salate a piacere)

Quando le zucchine avranno una consistenza morbida, tritate tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema. Quindi aggiungete i calamari , i totani e l'acqua rilasciata dalle vongole, lasciandoli cuocere per 5 minuti circa, dopodiché aggiungete i gamberi e le vongole e continuate a far cuocere altri 5 minuti ( i gamberi impiegano pochissimo tempo a cuocersi ).

Assicuratevi che non si asciughi troppo, perché nella stessa padella salterete la pasta.
Fate bollire la pasta 2 minuti in meno del tempo indicato sulla busta, così da poter utilizzare il tempo restante per saltarla nella padella del pesce ed evitare che vada oltre il tempo di cottura.

Aggiungete il prezzemolo al pesce poco prima di saltare la pasta, così il prezzemolo manterrà il sapore fresco, un po' di olio e.v.o. a crudo prima di servire a tavola.


Preparate i piatti, impiattate, chiamate tutti a tavola e BUON APPETITO ;)

Nessun commento:

Posta un commento