Brodetto termolese di Tornola


Il brodetto di pesce è il piatto simbolo della cucina marinara dell' Adriatico, è nato come piatto povero dei pescatori che utilizzavano quel pescato che era difficile da vendere a causa della qualità del pescato, o delle dimensioni dei pesci, troppo piccoli, ha come caratteristica l'utilizzo di molte qualità di pesce, che ovviamente variano a seconda della stagione in cui si assapora il brodetto.



Ingredienti :


•Olio extra vergine di oliva
•Aglio
•Prezzemolo
•Basilico (facoltativo)
•Peperone verde
•Peperoncino piccante (facoltativo)
•Pomodoro fresco (o pelati )

Come tutti i brodetti è caratterizzato dall'impiego di molte qualità di pesce tra cui:

◦Cicale o Pannocchie
◦Seppioline
◦Triglie
◦Merluzzetti
◦Zanchette
◦"Ntriccicarelle" (galletti)
◦Scorfani
◦Gallinelle (teste)
◦Lucerne (vocchncape)
◦Sbarroni o saraghetti
◦Razza
◦Tracine
◦qualche Lupino e/o Cozza

Preparazione

Nel fondo di una teglia di terracotta si versa l'olio nel quantitativo di 1/5 di litro e si aggiungono due spicchi d'aglio, si fa soffriggere per meno di un minuto.
Si aggiungono pomodori nel quantitativo di circa mezzo chilogrammo, un ciuffetto di prezzemolo e basilico tritati a mano, mezzo peperone a pezzetti di circa 3 cm per lato e, per chi lo gradisce, peperoncino piccante q.b., nonché i crostacei ed i molluschi.
Si fa cuocere per circa 5 minuti, poi si aggiungono gli altri pesci secondo il tempo di cottura di ciascuno e si lascia cuocere, aggiungendo poca acqua, per ulteriori 15 minuti.
Si serve in tavola con la teglia fumante lasciando a ciascun commensale il piacere di servirsi da solo.

Il brodetto di pesce termolese si differenzia dagli altri per la cottura differenziata delle varie specie di pesce e per l'uso del peperone (ricetta ufficiale sottoscritta da un notaio e registrata come "Brodetto di Tornola" su iniziativa dell'Accademia Italiana della Cucina sez.Termoli)

Nessun commento:

Posta un commento