Paccheri con pesto di zucchine e cozze

Ingredienti
(x 4 persone)

380 g Paccheri
n° 2 zucchine
1 kg di cozze
olio
aglio
peperoncino
n° 2 pomodori
olio e.v.o.
sale


Preparazione :

Lavate per bene le cozze e mettetele in una pentola con un filo d’acqua sul fondo per farle aprire.
 Una volta aperte, lasciatele raffreddare, una parte verrà sgusciata ed il restante lasciate con il guscio per la decorazione finale dei piatti.
Filtrate e conservate l'acqua di cottura delle cozze.
 In una pentola a parte fate soffriggere l’olio con l’aglio e il peperoncino, eliminate l’aglio una volta imbiondito.
  Aggiungete in pentola i due pomodori tagliati e sbucciati e fateli cuocere fino a quando non si otterrà un sughetto bello tirato.
 Versate le cozze nel sughetto, aggiungete d’acqua di cottura delle cozze tenuto da parte e fate amalgamare il tutto per qualche minuto sul fuoco, quindi spegnete il fuoco.
 Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e quando bolle calate i paccheri.
 Mentre la pasta cuoce, fate il pesto. Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine e mettetele nel mixer aggiungete un filo di olio un pò di acqua delle cozze, i pinoli e se volete aglio e pecorino. ( Si può anche aggiungere una patata precedentemente lessata)
 Tritate il tutto fino a quando non viene una cremina.
 Quando la pasta sarà cotta (mi raccomando, i paccheri vanno tolti al dente) versate i paccheri nella pentola con il sughino e le cozze aggiungete il pesto di zucchine ed amalgamate il tutto a fuoco lento  Guarnite i piatti con qualche cozza con il guscio quindi servite i paccheri con pesto di zucchine e cozze

Nessun commento:

Posta un commento